home page

Comune di Villaricca



Comune di Villaricca

Cliente

Comune di Villaricca
Ente pubblico - PAL ( Pubblica Amministrazione Locale )
problema

Problema

Il Comune di Villaricca in provincia di Napoli decise di riorganizzare la propria Rete Civica scegliendo le soluzioni D-Link. Il progetto consentì di ottimizzare e di integrare in sicurezza tecnologie cablate e wireless, telefonia su IP e applicazioni di videosorveglianza.
A seguito di un processo di sviluppo avutosi in momenti successivi, il Comune di Villaricca prevedeva una distribuzione dei propri uffici organizzata su quattro sedi differenti, ciascuna delle quali disponeva di una propria rete locale. Il desiderio di migliorare l’efficienza interna e, quindi, quella dei servizi forniti ai propri cittadini ha indusse il Comune a decidere di rinnovare la propria struttura di rete all’insegna dell’interoperabilità, dell’incremento di prestazioni e della sicurezza. Gli obiettivi principali erano di:
- creare un unico network che collegasse tutte le sedi distaccate,
- integrare nella medesima rete, attraverso connessioni wireless, il sistema di videosorveglianza ed i servizi di telefonia su IP.
- aumentare il livello complessivo di sicurezza.
soluzione

Soluzione


Il progetto di riorganizzazione della rete civica del Comune di Villaricca ha previsto la realizzazione di connessioni VPN (Virtual Private Network) su ADSL e di connessioni Wi-Fi. A conclusione del progetto il Comune disponeva di due connessioni in VPN e due connessione Wi-Fi.
La connettività wireless è stata realizzata utilizzando le soluzioni D-Link ad alte prestazioni che fornivano un'ampiezza di banda fino a 108 Mbps. Sono state realizzate due connessioni Wi-Fi per collegare la sede centrale ad altre due sedi situate, rispettivamente, a una distanza di circa 300 e 500 metri. Entrambe le connessioni Wi-Fi erano impiegate per fornire servizi dati, connessione a Internet, servizi di telefonia (VOIP) nonché l’accesso gratuito a Internet in modalità wireless per i cittadini presso la biblioteca comunale.
Fondamentali per garantire le necessarie precauzioni intermini di riservatezza e controllo dell’accesso sono state anche le altre funzionalità di sicurezza presenti all’interno delle soluzioni D-Link.
 
prodotti

Prodotti

- switch D-Link DES-3526
- firewall D-Link DFL-1660 sede centrale
- wireless N unified services router D-Link DSR-500N
- firewall D-Link DFL-700
- bridge D-Link DWL-2700
risultati

Risultati

L’impiego di soluzioni Wi-Fi consentì di realizzare una struttura di rete facilmente espandibile, che non ci esponeva al pagamento di canoni fissi e con prestazioni, in termini di larghezza di banda, che con soluzioni xDSL non si sarebbero potute avere. Ciò è particolarmente vero per le applicazioni come la telefonia e la video sorveglianza.
Sicuramente tutte le soluzioni impiegate per la realizzazione della Rete Civica, dai router, ai firewall, agli access point e così via, hanno consentito di raggiungere con soddisfazione tutti gli obiettivi in termini di prestazioni, affidabilità e costo.
In definitiva la nuova rete del Comune di Villaricca ha consentito di interconnettere tra loro le sedi migliorando l’efficienza, ottimizzando i costi e semplificando la gestione.